Il tuo partner per la stampa e il colore 

Certificati dell'inchiostro

Certificati per inchiostri UV Inkjet

Con requisiti sempre più specifici per colori e stampe, i certificati sono diventati essenziali. Abbiamo creato una panoramica dei certificati più utilizzati per gli inchiostri.


Non tutti i nostri inchiostri dispongono di tutti i certificati elencati qui.

Se avete un'applicazione speciale che richiede un certificato specifico, contattateci. Stefan Wundrig è a disposizione per fornire informazioni. In questo caso, otteniamo una conferma scritta che include il tipo di macchina e l'inchiostro utilizzato. Siamo anche felici di fornirvi le schede di sicurezza dell'inchiostro corrispondente.

Si prega di notare che certifichiamo i nostri dispositivi e inchiostri. Substrati, pellicole, vernici, adesivi, ecc. non sono inclusi nei nostri certificati.

REACH

REACH è un regolamento dell'Unione Europea. È stato introdotto per migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche e per aumentare la competitività dell'industria chimica europea.

Certificati di inchiostro basati sulle proprietà di stampa

Alcune norme si riferiscono alle emissioni chimiche, vale a dire la qualità dell'aria quando le stampe vengono utilizzate per applicazioni in interni.

Il test per queste norme consiste nel misurare l'emissione di composti organici volatili (COV) nell'aria all'interno di una camera chiusa. Alcuni COV possono essere tossici in alte concentrazioni e portare a malattie croniche o cancro. La maggior parte dei nostri inchiostri sono certificati GREENGUARD Gold, A+, AgBB e M1. La differenza tra questi certificati sta nei criteri di concentrazione dei COV e nel paese di emissione. AgBB è la norma tedesca, A+ è la norma francese, M1 è la norma finlandese e UL GREENGUARD è una norma americana.

EN 71-3

EN 71 è una norma europea che stabilisce i requisiti per i giocattoli. EN71-3 stabilisce i limiti di migrazione di metalli. Lo scopo di questi limiti è minimizzare l'esposizione dei bambini a determinati elementi potenzialmente tossici.

RoHS

RoHS è una direttiva europea che limita l'uso di alcune sostanze chimiche pericolose negli apparecchi elettrici ed elettronici (EEE). I nostri inchiostri soddisfano i requisiti RoHS per le sostanze chimiche pericolose e possono essere utilizzati nella produzione di EEE.

IKEA

IKEA ha una propria lista di sostanze vietate e limitate elencate per famiglia di prodotti (vedi norme IKEA IOS MAT). Alcuni di questi requisiti si applicano alle inchiostri di stampa. Gli inchiostri Anapurna 1200 e Anuvia 1250 sono conformi alle norme IKEA IOS-MAT-0207(v1) e IOS-MAT-0054(v12).