Il tuo partner per la stampa e il colore 

Linearizzazione CTP

Servizio di linearizzazione

Controlliamo la vostra installazione CTP


La linearizzazione delle lastre offset è un processo fondamentale per garantire che possiate produrre i vostri prodotti stampati con una qualità costante. In linea di principio, si tratta di un processo in cui due calibrazioni interagiscono nel processo di stampa. Nella prima fase, ci assicuriamo che le percentuali di trama sulla lastra di stampa siano conformi a +/- 1 % del valore desiderato. Questo processo si chiama linearizzazione. Ciò garantisce che la combinazione del CTP Belichter (Computer-to-Plate) e della lastra assicuri una riproduzione precisa delle percentuali di valore dal 2 al 98 %. Questo è il fondamento su cui si basano tutte le altre curve di stampa.

Mentre le curve di stampa variano a seconda della macchina da stampa o del materiale di stampa, la linearizzazione delle lastre, a condizione che si utilizzi lo stesso tipo di lastra, è generalmente identica per tutti i formati o spessori delle lastre. Tuttavia, possono esserci delle differenze tra diversi tipi di trama (AM/FM) o diverse risoluzioni di trama (ad esempio, 54 L/cm o 80 L/cm). Se avete due o più installazioni CTP, possono esserci delle leggere differenze tra le installazioni. Tuttavia, queste differenze vengono poi compensate mediante la linearizzazione di ciascuna installazione.

Se avete intenzione di cambiare lastre di stampa e/o installazione CTP, ricordatevi di prenotare questo servizio presso di noi. È anche prudente controllare preventivamente la linearizzazione una volta all'anno per confermare la stabilità dell'installazione. In tal caso, potete anche inviarci una lastra esposta e sviluppata. La misureremo e vi invieremo i risultati via e-mail nel più breve tempo possibile.

Se desiderate effettuare autonomamente questo controllo di qualità regolarmente nella vostra azienda, vi consigliamo lo spettrofotometro Techkon SpectroPlate. Potete ottenerlo da noi e trovarlo nel nostro catalogo dei prodotti. Naturalmente, offriamo anche una formazione ai vostri dipendenti su come misurare le lastre e dove apportare correzioni in caso di eventuali discrepanze. Ciò vi consentirà di mantenere stabile questo processo o di verificare immediatamente in caso di anomalie se ci sono errori nel processo di produzione delle lastre offset o meno.

La nostra esperienza vi permette di minimizzare le deviazioni di colore e garantire una qualità di stampa costante. Offriamo questo servizio ai clienti che acquistano i nostri prodotti, ma siamo indipendenti dal produttore. Che i nostri prodotti vengano utilizzati o meno, linearizziamo le vostre lastre CTP e valutiamo la qualità dell'immagine.

Contattateci per saperne di più sul nostro servizio di linearizzazione e su come possiamo aiutarvi a mantenere un alto livello di qualità dei vostri prodotti stampati.

Cosa viene fatto?

Il nostro servizio include le seguenti attività:

  • Controllo della qualità dei punti / messa a fuoco
  • Sistema di retino
  • Inserimento di energia sulla lastra
  • Linearizzazione